il progetto

Siamo come un piccolo seme

Vogliamo far crescere il nostro progetto connesso al territorio e alla sostenibilità.
Per farlo ci vuole cura, amore e dedizione. E’ così che vogliamo portare avanti le nostre idee, dove il bambino e il suo rapporto con la Natura sono al centro.
Il mondo che ci aspetta è dietro l’angolo e noi dobbiamo fare la nostra parte.

L’Istruzione parentale in Italia

In Italia l’istruzione parentale è assolutamente legale. I genitori infatti possono scegliere di istruire personalmente i propri figli oppure di affidare la loro istruzione a qualcuno di loro fiducia; ciò può avvenire singolarmente oppure in gruppo. L’articolo 30 e 34 della Costituzione Italiana recitano infatti che “È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio” e che “L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita”. Ciò significa, quindi, che è l’istruzione ad essere obbligatoria, e non la scuola, ma anche che l’istruzione dei propri figli è in primis una responsabilità dei genitori e non dello Stato. L’Educazione Parentale può coprire tutti gli anni dell’obbligo scolastico scegliendo di volta in volta se rientrare nel sistema scolastico tradizionale o se continuare in istruzione parentale.
Lo stesso Ministero dell’Istruzione con decreto ministeriale del 5 febbraio 2021 ha peraltro introdotto un concetto nuovo e particolarmente orientato all’educazione parentale: il progetto didattico-educativo. Questa particolare attenzione e apertura denota infatti come gli obiettivi educativi e didattici possano essere raggiunti attraverso varie azioni e progettati secondo varie modalità, anche innovative.

Il nostro progetto è una comunità educante che si basa su quattro pilastri fondamentali:

Outdoor Education

Didattica differenziata