scuola PARENTALE

Come posso permettere ad un bambino di divenire ciò che è?

I bambini hanno bisogno di adulti disposti a credere in loro.
La nostra idea di scuola parentale parte da lontano, da una visione del bambino come centro, come attore principale del suo mondo scolastico.
Le singole esperienze maturate nel corso di tanti anni, sono confluite in un modello di progetto che unisce pedagogia, ricerca, passione e innovazione.
E’ questa la domanda che siamo fatti ed è questa la risposta che ci siamo dati quando abbiamo deciso di creare la scuola che volevamo per i nostri figli e per i figli degli altri.
Oggi siamo un’associazione che nel progetto di scuola parentale riunisce circa 60 famiglie.
E’ un’attività quotidiana che coinvolge educatori, insegnanti, direttivo e genitori per portare avanti i principi e l’essenza di ciò in cui crediamo.

“È un dato della cultura tradizionale, che merita molta più attenzione di quanta non ne riceva, il fatto che l’insegnamento non dovrebbe essere paragonato al riempimento di una bottiglia con dell’acqua ma piuttosto all’aiuto che si dà a un fiore per crescere nel modo che gli è proprio. Come ogni buon insegnante sa, i metodi dell’istruzione e la quantità di programma svolto sono questioni di poca importanza se confrontate con la capacità di suscitare la curiosità naturale degli studenti e di stimolare il loro interesse a compiere ricerche in modo autonomo. Ciò che gli studenti imparano passivamente sarà presto dimenticato. Ciò che gli studenti scoprono da soli quando la curiosità naturale e i loro impulsi creativi sono sorti non solo sarà ricordato ma sarà la base per ulteriori ricerche e, forse, significativi contributi intellettuali.”

Noam Chomsky