OUTDOOR EDUCATION

“L’esperienza è l’opportunità per vivere un coinvolgimento emotivo.
Noi facciamo esperienza quando siamo totalmente immersi, quando siamo presenti.”

L’ambiente è un grande fattore di educazione, non soltanto perchè è un luogo in cui svolgere attività, ma perchè in esso vi sono elementi formali che operano e contribuiscono all’educazione stessa. La compenetrazione fra gli ambienti interni ed esterni aprono le porte a nuovi linguaggi e a nuovi sguardi…

“Uscire” rappresenta anche un grande valore simbolico: diventare capaci di aprirci a persone, cose, contesti diversi, fuori da un copione, avvalorando il senso dello scoprire, vedere, cercare, comunicare, condividere, divertirsi, emozionarsi, incuriosirsi, nella quotidianità della vita scolastica e formativa, mantenendo un giusto equilibrio fra in e out, fondendo teoria e pratica.

Inoltre.

Svolgere all’aperto le attività curriculari permette di avere grandi vantaggi a livello esperienziale, cognitivo. motorio ed emozionale.
Un’educazione all’aria aperta implica la volontà di riscoprire la natura come interlocutrice e partner della formazione umana, principio maieutico e orizzonte di senso, ponendo l’enfasi sull’ambiente naturale come un fondamento che richiama l’idea originaria del mondo nel quale l’essere umano è creatura.